Battezzare un figlio

Carissimi Genitori,

sono il nuovo parroco don Romano Trabucchi e busso alla porta della vostra casa perché desidero invitare vostro/a figlio/a al cammino di catechesi della Iniziazione Cristiana. Il “ritardo” nella partenza è dovuto al fatto che sono arrivato a voi il 25 ottobre e colgo l’occasione per ringraziare tutti quanti erano presenti per la calorosa accoglienza.

Abbiamo iniziato a camminare insieme e di questo ne sono felice: sapremo valorizzare la strada percorsa e continuare aperti anche a qualche novità che ci attende.

Proprio per questo anno pastorale, infatti, tutte le comunità parrocchiali hanno ricevuto la consegna del PROGETTO di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi a cura degli uffici competenti della nostra diocesi di Como: anche la nostra comunità è chiamata ad accogliere, approfondire e concretizzare questo progetto come ci richiama il nostro vescovo Diego:

«Consegno questo progetto alle comunità parrocchiali e pastorali della Diocesi. Corrisponde a quanto ho chiesto nella Nota pastorale sull’Iniziazione cristiana dell’11 luglio 2012. Sono passati tre anni, nei quali ho visto molte comunità a mettersi all’opera con buona volontà, pur avendo trovato, nel corso della Visita Pastorale, anche ritardi e resistenze al cambiamento. Ho chiesto agli Uffici diocesani di Evangelizzazione e Sacramenti di sostenere i nuovi cammini d’Iniziazione cristiana con proposte di formazione,consigli ed elaborazione di sussidi. La nota dei Vescovi italiani “Incontriamo Gesù”, (Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, giugno 2014) ci ha dato respiro e slancio per nuove forme di catechesi, integrate con la liturgia e con varie modalità di testimonianza cristiana. Siamo in cammino!» (Progetto Iniziazione Cristiana = P.I.C. pag. 4)

Siamo in cammino?! Siamo chiamati a riflettere su questo e non mancheranno le occasioni che sapremo creare e valorizzare insieme!

Siamo chiamati a guardare avanti con fiducia perché il Signore non manca di illuminare guidare sostenere il nostro cammino con la sua grazia che è viva ed efficace nei sacramenti e con la luce e la forza del suo Santo Spirito che “forse” dobbiamo invocare molto di più anche nella nostra vita di tutti i giorni!

«… ogni tentativo di rinnovare l’Iniziazione cristiana corrisponde al tentativo di rinnovare la Chiesa stessa. Lo Spirito Santo assiste e accompagna l’impegno di comprendere i tempi che viviamo e di mantenerci fedeli nel consegnare alle nuove generazioni l’autentico volto di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo». (P.I.C. pag. 3)

Preghiamo Gesù, preghiamo Dio Padre, preghiamo la Madonna, preghiamo qualche santo di cui siamo particolarmente devoti… ma preghiamo lo Spirito Santo?? Preghiamo… nelle nostre famiglie?

Comprendiamo allora che siamo chiamati a guardare avanti oltre che con fiducia anche con tutto il nostro impegno che deve avere una direzione giusta come ci ricorda il nostro vescovo: «La fede cristiana viene trasmessa solo in un contesto di comunità fraterna». (P.I.C. pag. 3) Ecco la direzione giusta nella quale mettere tutto il nostro impegno: costruire una comunità fraterna. Costruire una comunità… una famiglia… un oratorio… dove regni questa fraternità… dove questa fraternità sia visibile a tutti e sia così il fondamento di una pace autentica e duratura è il primo modo per essere una comunità fraterna che annuncia il Vangelo la buona notizia che è una persona: Gesù!

Con questo sguardo avanti, con fiducia e con questo impegno continuiamo il cammino vivendo il primo incontro questo venerdì 20 novembre secondo gli orari che sono riportati dietro il tagliando di iscrizione alla Festa dell’inizio Anno Catechistico in programma domenica 29 novembre: vi aspettiamo con la voglia di mettersi in gioco e di stare così tutti insieme!

Nell’attesa di incontrarci, ci accompagniamo fraternamente e reciprocamente nella preghiera.

Il vostro parroco arciprete

don Romano Trabucchi